Disegnare una scala
Come disegnare una scala?
Spesso si confonde il design con quel bizzarro fenomeno per cui un oggetto dovrebbe assumere un valore solo per la sua forma o per il nome di chi lo ha disegnato. Ma noi costruiamo scale, e la progettazione è un po’ più complessa.
Una scala è sostanzialmente una struttura portante alla quale le persone si affidano per il collegamento di ambienti diversi. Una struttura che svolge un lavoro preciso che richiede garanzie.
Disegnare una scala è solo parzialmente identificabile con lo “stile”; è invece molto identificabile con l’occupazione dello spazio, con l’ergonomia, la comodità di utilizzo e con la sicurezza.
Lo stile e la bellezza , l’armonia delle linee, sono la naturale conseguenza di un lavoro ben fatto, del bello e del funzionale ricercato ed ottenuto con ostinazione.
La nostra idea di scale di design
Il progettista Roversi Custom Made parte disegnando la vostra scala con un foglio di carta, una matita e con chiaro in mente gli argomenti che il cliente ha sottolineato durante il loro incontro. Non dovendo basarsi su una produzione di serie ha la completa libertà di abbozzare un progetto del tutto unico per voi e la vostra proprietà.
Più tardi sarà la volta dei fogli computerizzati e dei disegni tecnici, sempre con una speciale attenzione al fatto che ciò che è utile e ben fatto deve necessariamente essere bello, il design comunemente inteso è la sintesi della funzione sublimata nella forma più armonica ed efficace.
Repliche, copie e facsimili
Sovente ci viene richiesto di costruire una scala uguale o simile ad una mostrata in fotografia, dimenticando che altrettanto spesso ciò è impossibile per le differenze strutturali e di layout tra le varie situazioni, ma dimenticando anche che si può fare di meglio allo stesso costo: creare una scala che si inserisca perfettamente nel vostro ambiente piuttosto che copiare o replicare un progetto già fatto per qualcun altro. Parliamone insieme.
Garantiamo quello che facciamo
Prendiamo tutte le richieste con molta serietà. Sappiamo che se state lavorando sulla vostra abitazione, e già a livello preliminare vi offriamo una completa garanzia sul metodo e sull’approccio, e poi sul prodotto e sui suoi componenti.
Disegnare una scala? Ne parliamo con …
Conosciamo i siti di costruzione e tutti gli aspetti che richiedono l’incrociarsi di competenze diverse, parliamo di materiali, dello spazio a disposizione, delle tempistiche di intervento ed il budget.
Sappiamo anche dei continui cambiamenti ed adattamenti che intervengono per volontà o per necessità: pareti da spostare, antiche canne fumarie scoperte nei muri, travi nascoste e mai sospettate. Per questo a volte ci troviamo a discutere del design e dei dettagli della vostra scala con l’idraulico o il muratore e non solo con ingegneri, architetti, designers o, naturalmente, con il committente.
Una scala da sostituire
Se avete una scala da sostituire probabilmente state facendo lavori di restauro della vostra proprietà. Questa è un operazione che non si ripete con frequenza. Sappiate che dei molti componenti che partecipano all’arredo, bagni, cucina, porte… la scala è quella che con meno probabilità verrà sostituita in futuro.
Un motivo in più per non sbagliare. ”Prendete le misure” al lavoro da farsi affidandovi per tempo ai tecnici Roversi.
Prima di proporvi qualsiasi idea, guarderemo il progetto, visiteremo il cantiere e ne parleremo con voi, solo dopo la visita e la ricezione degli input potremo impegnarci in un custom project per la sostituzione della scala.
Lavorare su un progetto condiviso permetterà di aggiungere alla proprietà un valore estetico ed economico superiore a quello dei componenti, il valore aggiunto destinato a durare nel tempo.