Scale a sbalzo

Scale a sbalzo, scale sospese, scale autoportanti, le scale di design

Le scale a sbalzo chiamate anche “scale sospese” o autoportanti, ci consentono di ottenere soluzioni estremamente leggere, possono essere realizzate con diversi materiali, con gradini in legno, in vetro , pietra o Corian.
Lo spessore dei gradini nelle scale a sbalzo in legno è variabile da 6 agli 8 cm ma è possibile utilizzare anche spessori superiori.

Il parapetto delle scale a sbalzo può essere realizzato in acciaio o metallo verniciato oppure con ringhiera in vetro stratificato e temperato per ottenere un effetto di sospensione dei gradini di grande impatto estetico.

Guardando le immagini non è semplice capire le sostanziali differenze tra un modello e un altro, ma i particolari costruttivi variano molto in questa tipologia di scala, sono  scale che necessitano spesso di un muro portante da un lato, ed è necessario un attento studio di fattibilità.

Abbiamo in molti casi realizzato scale a sbalzo anche dove era prevista una parete in cartongesso, in questo caso utilizziamo un particolare sistema strutturale da inserire all’interno della parete, come vedete le soluzioni per realizzare la scala a sbalzo anche dove non abbiamo pareti portanti esiste.

Se si utilizza un gradino in acciaio o in legno è possibile eseguire un trattamento di verniciatura materica o resinatura, con molteplici possibilità di ottenere una scala personalizzata che esprima al meglio il “progetto scala” che avete da sempre immaginato per la vostra casa.

Altra particolarità delle scale a sbalzo è la possibilità di realizzare scale sospese, in cui otteniamo l’effetto reale delle sospensione dei gradini, in questa versione di scala, la struttura portante viene realizzata con lastre in vetro oppure in Corian.

Translate »