Il mio architetto può progettare la mia scala?

progettazione

Tecnicamente sì, un architetto, un ingegnere o un interior designer possono benissimo progettare o sviluppare il progetto di una scala e spesso lo fanno. Ma è bene tener conto della specializzazione precisa di ogni professionista.

Ad ognuno il suo mestiere

Per progettare e costruire una scala servono competenze tecniche specifiche che includono la lavorazione del metallo, del legno, del vetro e che appartengono al mondo dei produttori di scale. Le competenze si costruiscono negli anni di lavoro dedicato, in cui si affrontano tutti gli aspetti tecnici ed estetici di un progetto complesso come la scala.

Complesso, già! La scala è uno dei componenti strutturali di un edificio e spesso viene sottovalutata. La si vede come oggetto d’arredo, ma non bisogna mai dimenticare che essenzialmente è un oggetto strutturale, al pari di un ponte che vada a collegare due piani.

Certo, è fondamentale partire dall’idea che l’architetto ha studiato, perché l’armonizzazione di tutte le componenti della casa, lo stile, il design di come è stata immaginata l’intera casa è suo, ma poi bisogna rendere l’idea in un oggetto concreto. Rendere questo ponte esteticamente bellissimo, leggero e di design è un dettaglio che sta nella mano e nella testa di chi lo progetta, e di chi lo costruisce.

A fianco dell’architetto nella progettazione di una scala

La sinergia tra un architetto e uno specialista che lavorano insieme su un progetto è di maggior valore per il cliente rispetto a un professionista che lavora in modo indipendente. La stretta collaborazione tra Roversi Custom Made e gli architetti ha portato a realizzare scale di resa estetica e fattezza unica.

Il vantaggio principale di avere un architetto che lavora con la nostra azienda è che eseguiremo il progetto, dall’ideazione all’installazione, con l’approvazione del cliente in ogni fase

Valutiamo le criticità in anticipo

Se si scegliesse di non rivolgersi ad uno specialista delle scale a disegno, l’architetto di riferimento dovrebbe coinvolgere un ingegnere strutturista per studiare in sinergia la parte strutturale della scala.

Per l’esecuzione dei singoli pezzi, l’architetto dovrebbe consegnare i progetti ad un fabbro, ad un falegname, ad un vetraio – verificando che siano aziende certificate. Questi artigiani possono poi avere o meno la capacità di trovare le soluzioni e risolvere le criticità man mano che la costruzione si evolve, ma comunque si troverebbero ad assemblare il progetto direttamente a casa del cliente, ognuno con la sua parte. A quel punto potrebbe essere troppo tardi per correggere i problemi, e spesso in effetti lo è.

Ogni progetto di scala su misura comporta una quantità significativa di lavoro di ideazione e CAD per garantire che interfacce, estetica, fissaggi, materiali, specifiche, carichi e altezze siano sempre sotto controllo.

L’aspetto più appariscente, il design della scala è una conseguenza naturale del suo sviluppo, sempre diverso, che si va ad armonizzare con l’ambiente, i materiali, le luci e i colori.

Ogni ambiente e ogni casa sono diversi e noi li interpretiamo al meglio: per questo difficilmente si riesce a replicare uno dei nostri lavori.

Siete interessati ai nostri lavori? Date un’occhiata più approfondita sul nostro profilo Instagram: https://www.instagram.com/roversi_custom_made/https://www.instagram.com/roversi_custom_made/