Segreti... del mestiere

Blog sulla progettazione e realizzazione scale d'interno

illuminotecnica

Quale tipo di illuminazione usare su una scala?

Soluzioni di illuminotecnica per le scale Aggiungere luce ad una scala può cambiare drasticamente l’estetica della scala stessa e dello spazio in cui è collocata. Può illuminare l’area circostante, aiutare a identificare lo stacco dei gradini, creare un effetto rilassante o anche il suo contrario se non ben pensata e progettata. Quello dell’illuminazione è un…

uso dei plastici nella costruzione di una scala

Scale in vetro Strutturale

L’utilizzo dei plastici strutturali nelle scale in vetro Parliamo di plastici strutturali, anche detti intercalare. Sono applicati al contesto della costruzione e della realizzazione di scale in vetro strutturale. Nella costruzione di elementi in vetro strutturanti – nel nostro caso per le scale- il plastico viene applicato nel mezzo di due o più lastre di…

disegno a misura scala Roversi

Disegnare una scala

Come disegnare una scala?La nostra idea di scale di design Spesso si confonde il design con quel bizzarro fenomeno per cui un oggetto dovrebbe assumere un valore solo per la sua forma o per il nome di chi lo ha disegnato. Ma noi costruiamo scale, non caffettiere. Una scala è sostanzialmente una struttura portante alla…

concept design

Progetti per scale personalizzati – Il concept design

Se si tratta di trovare una soluzione progettuale ad un ambiente difficile o, come spesso capita, ci si vuole concentrare sulla scala di design come punto focale degli ambienti, la progettazione dedicata Roversi può essere la soluzione per la scala interna che aspettavate senza ancora saperlo. Quello che gli anglosassoni chiamano Concept Design è un…

scala a sbalzo Roversi Custom Made

Una nuova scala, tra fornitura e servizio.

Acquistando una nuova scala prefabbricata si accede ad una fornitura di beni o alla fornitura di un servizio o ad entrambe le cose? Tra le due qual è quella preponderante? La domanda è semplice quanto complicata è la risposta: dal punto di vista amministrativo e fiscale la fornitura di una scala da interno è un…

progettazione

Il mio architetto può progettare la mia scala?

Teoricamente sì, un architetto, un ingegnere o un interior designer possono benissimo abbozzare o sviluppare il progetto di una scala e spesso lo fanno. Ma è bene tener conto della specializzazione precisa di ogni professionista. Ad ognuno il suo mestiere Per progettare e costruire una scala servono competenze tecniche specifiche che includono la lavorazione del metallo,…