Una nuova scala, tra fornitura e servizio.
Acquistando una nuova scala prefabbricata si accede ad una fornitura di beni o alla fornitura di un servizio o ad entrambe le cose? Tra le due qual è quella preponderante?
La domanda è semplice quanto complicata è la risposta:
dal punto di vista amministrativo e fiscale la fornitura di una scala da interno è un contratto di appalto che include la produzione e la installazione del bene.
Tale contratto fornisce l’accesso alle aliquote IVA agevolate ed alle detrazioni fiscali di legge e a bonus vari. Semplice no?
No. Dal punto di vista pratico la questione è molto diversa.
Il patrimonio immobiliare è variegato, le misure a cui adeguarsi non sono mai uguali e nemmeno simili: il prodotto da fornire in pratica non esiste, se non nelle sue linee generali, ed è inventato di volta in volta sia nella sua forma geometrica che nelle caratteristiche tecniche e cosmetiche.
Nuova scala su misura o standard?
Significa che se non si parla di un prodotto assolutamente standard (del tipo di quelli per ambiti particolari che si trovano a bassissimo costo nei grandi magazzini) la fornitura di una nuova scala passa attraverso una serie di incombenze assai specialistiche per cui la produzione vera e propria e la successiva installazione diventano solo la parte finale del progetto generale e non ne costituiscono la parte decisiva.
Non decisiva perchè spesso esistono vaie soluzioni possibili di realizzazione, con importanti conseguenze in termini di comodità, sicurezza, difficoltà o facilità di realizzazione, qualità, pregio e costo.
Capita infatti di vedere scale installate che potevano e dovevano essere pensate diversamente e che sono state pensate ed assemblate con evidente riguardo solo al risparmio delle energie spese.
Specializzazione, esperienza, qualità del servizio
Individuare quale sia l’impostazione e poi la soluzione più opportuna o vantaggiosa nella scelta di una nuova scale è un lavoro che richiede una lunga esperienza, la conoscenza delle tematiche di cantiere, dei materiali e dei sistemi di lavorazione ecc.; in definitiva una serie di competenze che distinguono il tecnico professionista della scala da un addetto alle vendite, per quanto specializzato. Richiede soprattutto la volontà di spendere energie per impostare ed eseguire il miglior lavoro possibile.
É fuori dubbio che la fase preparatoria dell’offerta di una nuova scala e la conseguente impostazione per la produzione è almeno altrettanto importante quanto la qualità dei materiali e la bontà dei sistemi di assemblaggio e finitura.
Ne consegue che se acquistare una scala significa siglare un contratto di appalto, fornirne una significa offrire un servizio che rappresenta gran parte del valore globale e che, data l’ impostazione corrente del mercato, è generalmente compreso nel costo di fornitura ed installazione.
La differenza sostanziale è che se le competenze di costruzione e installazione scale sono patrimonio di una serie di aziende specializzate, le competenze (e la volontà) specifiche che riguardano la qualità ed entità del servizio offerto sono appannaggio di una piccola o piccolissima parte di realtà produttive che svolgono insieme consulenza, ricerca e produzione-installazione.
ROVERSI Custom Made è orgogliosamente capofila di questo gruppo di pochi o pochissimi produttori italiani, saremmo lieti di poter progettare con voi una nuova scala.