Metodo e filosofia

Scala a giorno Knee a disegno

Filosofia

Il progetto di una scala è sempre unico, esattamente  come lo è ogni persona, l’unicità è quella che caratterizza, da un sapore, un colore alla vita e alle cose che ne fanno parte.      Questa per noi, è la radice del design.

“Liberi di creare”

è quello che siamo, è quello che traccia il nostro lavoro, perché da una mente libera da schemi prestabiliti nasce il design… non si tratta solo di studio, è libertà e naturalezza di progettare, consapevoli che il nostro progetto dovrà fondersi nell’ambiente per il quale è immaginato, dovrà dare carattere senza sovrastare, senza prepotenza.

 

E’ vero che il nostro lavoro parte sempre da   uno studio strutturale, perché la funzione di una scala è per prima cosa sicurezza di chi la usa, ma poi, quando si sono evidenziati i punti fondamentali del progetto, i vincoli necessari, gli spessori dei materiali…si inizia a togliere quello che davvero non è necessario, si ammorbidiscono le forme, fino a tornare all' anima del progetto, lasciando la sola essenza, solo quello che davvero serve.

 

Resterà solo quello che è assolutamente necessario, nulla di più, nulla di meno.

Ogni scelta fatta durante la progettazione, esprime nelle lavorazioni che eseguiamo, l’unicità di ogni scala.

Il fatto che le nostre scale siano identificate come “scale di design”, nasce esclusivamente dalla filosofia progettuale e dalla passione per il nostro lavoro.

 

Il design, è il frutto di un istinto che volge a togliere, semplificare le forme e le linee.

Dall’unicità nasce il design.

Metodo

Come avrete già compreso, il nostro lavoro è orientato alla funzione e all'estetica. Nella tipologia residenziale e commerciale italiana la realizzazione su misura è imposta dalla varietà del patrimonio immobiliare esistente.

Progetto di massima, Progetto esecutivo e Realizzazione sono il nostro lavoro.

Cerchi un modello particolare?

Nelle nostre gallerie troverai immagini di scale realizzate nelle case dei nostri clienti, la traccia su cui costruire la tua "scala di design".

Progetto di massima e preventivo di spesa

Quote di dislivello, ingombri in pianta, eventualmente esigenze particolari di entrata ed uscita, rispetto alle murature. Questo è necessario per ottenere un progetto di massima, gratuito, anche via Web. La quantificazione dei costi dipende da modello, materiali e finiture richieste. Per tutti i modelli di produzione standard un preventivo di spesa viene redatto con il progetto di massima. Per le scale realizzate a disegno, serve invece verificare quale tipologia e quali lavorazioni sono richieste, la redazione del preventivo di spesa richiede uno scambio di informazioni aggiuntivo.

Progetto esecutivo e realizzazione

Il progetto esecutivo segue la commissione di fornitura, esso è completo di tutte le notizie che riguardano misure, materiali da usare, finitura e condizioni di installazione. Le scale sono realizzate in "built-in", in officina. Significa che la scala viene costruita e montata nell'esatto posizionamento che la attende in cantiere. Ciò permette di ottimizzare tutti i particolari tecnici ed estetici. Al collaudo funzionale seguono le operazioni di finitura (levigatura, colorazione, etc.).
Le scale modulari sono invece realizzate secondo modelli precedentemente collaudati e sono calibrate sulla tipologia richiesta.
Le operazioni di assemblaggio coincidono in questo caso con il montaggio finale in opera del prodotto.
I sistemi di costruzione prevedono che tutti i prodotti siano completamente smontabili senza interventi invasivi, né sulla scala, né sulle strutture murarie.

Rilievo misure

I rilievi esecutivi vengono eseguiti sempre da un nostro tecnico, le tolleranze ammesse dipendono dalla complessità del progetto. Particolare attenzione è necessaria nei lavori di ristrutturazione, in riferimento agli eventuali non in squadro o fuori livello, che vanno rilevati con precisione totale.

Installazione

L'installazione delle scale viene realizzata direttamente da noi o personale di fiducia, se non richiesto diversamente.
Di norma nessun accorgimento particolare è preventivamente richiesto sulle murature o strutture di ancoraggio. Alcune, rare, tipologie curve di scale a disegno o scale a sbalzo possono richiede a noi ed al tecnico di cantiere la realizzazione preventiva di ancoraggi speciali che saranno da noi forniti con il dovuto anticipo. E' buona norma che la installazione sia eseguita a locali pressoché ultimati. La tempistica di consegna varia in dipendenza dei modelli, e non è mai inferiore ad alcune settimane.

Assistenza e garanzia

Tutti i prodotti sono garantiti a norma di legge per struttura, materiali e finitura. Nelle note informative che accompagnano la scala sono specificati gli accorgimenti utili per conservare intatti nel tempo le qualità funzionali ed estetiche di ogni prodotto.

Cerca nel sito

Telefono*
Il tuo messaggio
Accetto il trattamento dei miei dati personali secondo i termini della privacy policy