Chi siamo

Nel corso di tre decenni di attività, ci siamo specializzati nella realizzazione di scale di design e di scale a misura per ottenere oggetti che vanno oltre la sola funzione.

L’Azienda Roversi

Passione tutta Italiana

Roversi Custom Made nasce come azienda produttrice di scale a disegno negli anni novanta, dalla visione del suo fondatore Giuseppe Roversi.

In quegli anni, il mercato iniziava  a chiedere scale personalizzate, e questo rispondeva pienamente alla sua passione di creare oggetti unici.

Oggi nelle Officine di produzione di Brescia insieme alla Sua equipe di collaboratori, realizza scale di ogni forma con materiali e finiture innovative.

E’ sempre personale interno all’azienda a gestire il delicato e fondamentale lavoro di installazione, questo perché riteniamo essenziale che sia la stessa “mano” che costruisce a completare la posa di ogni scala.

Ecco perché definire Roversi “produttori di scale“, è riduttivo.

“Soprattutto negli ultimi anni, la costruzione della scala è diventato il punto di arrivo di un percorso attento di ascoltostudio e ideazione, per arrivare ad un progetto in cui la precisione del calcolo strutturale si unisce all’eleganza dell’armonia architettonica, realizzando così la visione condivisa tra l’architetto ed il cliente.

Questo percorso nasce sempre più spesso proprio dal confronto con progettisti e designer, insieme ai quali sviluppiamo soluzioni funzionali ed in armonia con l’essenza dell’intero progetto”.

Giuseppe Roversi Dsigner
Giuseppe Roversi

Filosofia Roversi

“Il progetto di una scala è sempre unico, esattamente  come lo è ogni persona, l’unicità è quella che caratterizza, dà un sapore, un colore alla vita e alle cose che ne fanno parte. 

Questa per noi è la radice del design“.

Liberi di creare

“È quello che siamo, è quello che traccia il nostro lavoro, perché da una mente libera da schemi prestabiliti nasce il design… non si tratta solo di studio, è libertà e naturalezza di progettare, consapevoli che il nostro progetto dovrà fondersi nell’ambiente per il quale è immaginato, dovrà dare carattere senza sovrastare, senza prepotenza”.

“È vero che il nostro lavoro parte sempre da uno studio strutturale, perché la funzione di una scala è per prima cosa sicurezza di chi la usa, ma poi, quando si sono evidenziati i punti fondamentali del progetto, i vincoli necessari, gli spessori dei materiali, si inizia a togliere quello che davvero non è necessario, si ammorbidiscono le forme, fino a tornare all’anima del progetto, lasciando la sola essenza, solo quello che davvero serve”.

“Resterà solo quello che è assolutamente necessario, nulla di più, nulla di meno.

Ogni scelta fatta durante la progettazione, esprime nelle lavorazioni che eseguiamo, l’unicità di ogni scala.

Il fatto che le nostre scale siano identificate come “scale di design”, nasce esclusivamente dalla filosofia progettuale e dalla passione per il nostro lavoro.

Il design, è il frutto di un istinto che volge a togliere, semplificare le forme e le linee.
Dall’unicità nasce il design”.

Giuseppe Roversi